CONSULENZA GARE D'APPALTO MARCHE
Le gare d'appalto nelle Marche sono frequente ad esclusivo appannaggio delle grandi imprese edili. Questo limita le opzioni di concorrenza ed esclude di fatto le PMI, che non hanno i mezzi per far fronte alle richieste di requisiti minimi necessari.
Il consorzio nasce per creare una rete di aziende di piccole e medie dimensioni che collaborano tra loro e con la struttura portante dello stesso, che mette a disposizione l'esperienza e i mezzi per affrontare nel migliore dei modi qualsiasi tipo di bando di gare d'appalto nelle Marche, anche gli appalti pubblici delle Marche.
Il meccanismo di funzionamento è molto semplice ma efficace, perché prevede che a partecipare alla gara d'appalto non sia la singola azienda ma il consorzio, che dalla sua gode di tutte le certificazioni e dei mezzi adeguati per iscriversi regolarmente alla gara. Si chiama avvilimento gare d'appalto nelle Marche e permette di cedere in subappalto alle consorziate i lavori previsti dal bando di gara in maniera del tutto regolare.
Per partecipare alle gare d'appalto nelle Marche, il consorzio deve portare tutti il necessario per rispondere ai requisiti richiesti e successivamente deve dimostrare che le consorziate a cui vengono affidati i lavori in subappalto hanno un legame diretto con il consorzio che ha vinto l'appalto.
Questa è l'unica forma di garanzia che il committente ha per assicurarsi che il lavoro venga consegnato entro i tempi dovuti nelle modalità indicate dal bando di gara. Ovviamente, il vincolo tra consorzio e consorziate si esplica nella cessione da parte del consorzio alle sue aziende dei mezzi per poter svolgere il lavoro e nel mettere a disposizione il know-how necessario per la realizzazione.
Non è un vincolo di controllo in senso stretto, perché tutte le aziende che fanno parte del consorzio mantengono inalterata la loro indipendenza e autonomia gestionale e amministrativa, potendo continuare a svolgere liberamente qualsiasi attività legata alla loro missione.
Possiamo esserti utili per: