info@consorzionazionaleintesa.it
Via Dell’Arcoveggio 49/5 - 40129 Bologna

Domanda e risposta

  • Come consorziarsi +

    Le Imprese interessate ai servizi del Consorzio Intesa possono richiedere l’adesione. Per associarsi è necessario inviare una domanda di adesione al Consorzio tramite PEC o Raccomandata, allegando la documentazione prevista dallo Statuto. L'ammissione diventerà definitiva dopo la delibera dell’organo amministrativo e l’iscrizione a libro soci, e sarà operativa dopo aver versato la quota di ammissione e il fondo consortile sottoscritto. Associarsi al Consorzio significa avere la possibilità di accrescere le proprie potenzialità d’impresa operante nel settore appalti pubblici e privati, utilizzando i requisiti dell’attestato SOA del consorzio.
  • Chi può aderire +

    Possono fare parte del Consorzio tutti i soggetti giuridici, pubblici o privati, che si impegnino all'osservanza del presente statuto, dei regolamenti e delle deliberazioni consortili, e che abbiano, direttamente o indirettamente, un diretto interesse con lo scopo consortile. La qualità di consorziato costituisce di per sé sola adesione all'atto costitutivo, al presente statuto nonché al regolamento consortile. Potranno essere ammesse a far parte del Consorzio nuovi soggetti in possesso dei requisiti richiesti, che indirizzino la relativa domanda all'Organo Amministrativo, il quale delibera sull'ammissione entro tre mesi dalla domanda; il diniego motivato è insindacabile.
  • Vantaggi conseguenti l’appartenenza ad un consorzio +

    L’iscrizione ad un consorzio offre sia direttamente al consorzio che alle imprese consorziate molteplici vantaggi. Di seguito ne elenchiamo alcuni: • iI consorzio una volta ottenuta la qualificazione, ha facoltà di fare eseguire i lavori assunti in appalto ad una delle imprese consorziate indicandone il nominativo in sede di offerta senza che ciò sia considerato un subappalto; • iI consorzio ha facoltà di fare eseguire i lavori assunti in appalto ad una delle imprese consorziate a prescindere dalla qualificazione posseduta dalle stesse, all'impresa consorziata può essere assegnata l'esecuzione di lavori anche in categorie non indicate sulla propria Attestazione SOA o anche per importi superiori rispetto alle classifiche indicate sulla propria Attestazione SOA, con conseguente possibilità di ampliare la propria qualificazione; • l'impresa consorziata mantiene la sua autonomia rispetto al consorzio.
  • Attribuzione dei lavori eseguiti +

    I lavori aggiudicati in appalto dal consorzio ed eseguiti da una o più imprese consorziate, tramite apposita delibera consortile vengono attribuiti sia al consorzio che alle imprese consorziate nelle percentuali stabilite. La percentuale dei lavori subappaltati che il soggetto appaltatore potrà utilizzare per la propria qualificazione sarà costituita dall'importo complessivo qualora la parte subappaltata non superi il 30%. Nel caso, di attribuzione totale dell'importo dei lavori alla consorziata (mediante delibera consortile), al Consorzio potrà essere imputato, ai fini della successiva qualificazione, almeno il 30% dei lavori stessi e alle consorziate il 100% dei lavori effettivamente eseguiti.
  • Modalità operative del Consorzio +

    II Consorzio opera attraverso le singole imprese consorziate dichiarando in occasione della partecipazione ad ogni singola gara, l’impresa che si occuperà dell'esecuzione dei lavori;
  • Consulenza gare d’appalto +

    L'Ufficio Gare d'appalto si propone di offrire alle imprese un valido supporto per individuare e partecipare alle gare d'appalto di lavori, servizi e forniture. Il servizio in particolare è stato studiato per soddisfare le esigenze delle aziende; come ad esempio quelle che si affacciano per la prima volta sul mondo degli Appalti Pubblici e che quindi in questo modo potranno evitare gli inconvenienti legati all'inesperienza; quelle prive di personale specializzato in materia, ma anche per quelle già organizzate che vogliono aumentare le proprie possibilità di vincere gli appalti. Le aree di competenza dell'ufficio gare sono numerose e i suoi servizi sono organizzati in modo da soddisfare ogni tipo di richiesta ed esigenza dell'azienda, dalla preparazione completa della documentazione per partecipare alla gara, all'assistenza tecnica, ai servizi integrati.
  • Settore pulizie +

    Pulizia continuativa o straordinaria in siti industriali, Pulizie di macchinari e/o di linee di produzione, Pulizia navi e loro arredi, gestione servizi di lavanderie, stirerie e tintorie, per ospedali, alberghi, centri termali, enti pubblici e privati. Pulizia di piazzali esterni e viali interni, Manutenzione, pulizia ed evacuazione di canalizzazioni, Pulizia di serbatoi, Pulizia di pozzetti di ispezione, Pulizia di canalette, Pulizia e sanificazione degli ambienti adibiti a uffici, mense e cucine, compreso il rifacimento dei letti, Pulizia scuole, Pulizia case di riposo, Pulizia ospedaliera. Servizi di disinfezione: pulizie civile e industriali, sanificazione ambientale, pulizie di acque marine, lacustri, fluviali; Servizi di assistenza domiciliare, reinserimento sociale e lavorativo, attività di laboratori creativi di vario genere, svolgere attività finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, o aspiranti all’avvio di iniziative di piccola impresa o lavoro autonomo, gestire, stabilmente o temporaneamente, in proprio o per conto terzi: aree attrezzate per verde pubblico, attività finalizzate al turismo e allo sport.
  • Impiantistica +

    Impianti per la produzione di energia elettrica; Impianti per la trasformazione alta/media tensione e per la distribuzione di energia elettrica in corrente alternata e continua ed impianti di pubblica illuminazione; Impianti tecnologici ; Opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale; Categorie specializzate: Impianti pneumatici e antintrusione; · Linee telefoniche ed impianti di telefonia; Impianti idrico-sanitario, cucine, lavanderie; Impianti elettromeccanici trasportatori; Impianti per centrali di produzione energia elettrica; Impianti di reti di telecomunicazione e di trasmissione dati; Impianti di smaltimento e recupero dei rifiuti; Impianti per la trazione elettrica; Impianti termici e di condizionamento; Armamento ferroviario ; Impianti interni elettrici, telefonici, radiotelefonici e televisivi; · Impianti per la modalità sospesa; Impianti di potabilizzazione e depurazione;
  • Settore Costruzioni +

    Edifici civili ed industriali; Restauro e manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela; Superfici decorate di beni immobili del patrimonio culturale e beni culturali mobili di interesse storico, artistico, archeologico ed etnoantropologico; Beni culturali mobili di interesse archivistico e librario; Finiture di opere generali di natura edile e tecnica; Opera di impermeabilizzazione; Strutture prefabbricate in cemento armato; Scavi archeologici; Pavimentazione e sovrastrutture speciali; Demolizione di opere; Componenti per facciate continue; Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici, metallici e vetrosi; Strutture in legno; Coperture speciali; Sistemi antirumore per infrastrutture di mobilità · Interventi a basso impatto ambientale; · Strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane; Opere d’arte nel sottosuolo, lavori in terra; Impianti per la segnaletica luminosa e la sicurezza del traffico; Segnaletica stradale non luminosa; Apparecchiature strutturali speciali; Barriere stradali di sicurezza; Barriere paramassi, ferma neve e simili; componenti strutturali in acciaio; Verde e arredo urbano; · Dighe ; Acquedotti ; Gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione e di evacuazione, Opere di ingegneria naturalistica; Opere marittime e lavori di dragaggio; Opere fluviali di difesa, di sistemazione idraulica e di Bonifica; Opere strutturali speciali;
  • Settore Consulenza legale, fiscale e lavoro +

    I professionisti dell’area fiscale, oltre all’analisi e alla redazione di bilanci d’esercizio ordinari e straordinari, svolgono attività di revisione contabile. La certificazione dell’attendibilità delle risultanze del bilancio, viene effettuata secondo le procedure di revisione conformi ai principi contabili redatti dagli ordini professionali di riferimento. La corretta gestione della variabile fiscale è fondamentale per l’azienda in quanto ne influenza significativamente le strategie e le scelte. Lo studio fornisce, dopo una valutazione approfondita del caso specifico, pianificazioni personalizzate per l’ottimizzazione dell’impatto fiscale; Contabilità generale; Redazione del bilancio annuale; Revisione contabile; Revisione e certificazione di progetti comunitari; Certificazione di bilancio. Servizi di consulenza tramite convenzioni direttamente stipulate con professionisti e Consorziati qualificati, assistenza e consulenza in materia legale, commerciale, pubblicitaria, fiscale e del lavoro e/o servizi comunque correlate alle attività dei consorziati; di coordinare lo svolgimento delle attività delle imprese consorziate afferenti il settore edile in genere e la suddivisione interna tra i consorziati dei relativi lavori al fine di migliorarne la capacità produttiva e l’efficienza.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.  Se vuoi saperne di piu' o negare il consenso clicca su "cookies policy"