CONSULENZA GARE D'APPALTO LOMBARDIA
La Lombardia è tra le regioni più ricche del nostro Paese, merito di un'economia fiorente e di Milano, vero motore italiano del business. Le gare d'appalto in Lombardia per il settore edile sono solitamente a vantaggio di poche realtà imprenditoriali di grandi dimensioni, che possono mettere a disposizione strutture, strumenti e lunga esperienza sul campo.
Questo preclude notevoli possibilità alle piccole e medie imprese lombarde, che sono la maggioranza e che non dispongono singolarmente dei mezzi per affrontare lavori di un certo tipo. Per dare loro maggiori opportunità di crescita e di lavoro è stato creato il consorzio, un'ente che raggruppa diverse imprese di dimensioni modeste sotto la sua tutela.
Il consorzio dispone di tutte le certificazioni e i mezzi per partecipare ai bandi di gara in Lombardia e, una volta aggiudicati, può girare i lavori in subappalto alle sue consorziate. Si tratta di un meccanismo ormai ben rodato che da un lato agevola le aziende di piccole dimensioni e dall'altra smuove il mercato dell'edilizia, immettendo in maniera sicura nuove realtà in ambiti di prestigio.
L'avvilimento delle gare d'appalto in Lombardia è una strategia di assoluta efficacia e prevede esclusivamente che venga dimostrato un rapporto di controllo tra consorzio e consorziate a cui vengono affidati i lavori in subappalto. Il controllo da parte del consorzio è necessario come garanzia per il committente ma non è un rapporto vincolante per l'azienda.
Le imprese che scelgono di entrare a far parte del consorzio, infatti, mantengono inalterata la loro autonomia gestionale e operativa complessiva, dando modo all'amministrazione di continuare a operare nella totale libertà.
La dimostrazione di un vincolo tra consorzio e consorziate si rende necessario affinché le aziende che fanno parte dell'organizzazione possano avvalersi delle certificazioni e degli strumenti messi a disposizione dal consorzio, quelli che hanno permesso allo stesso di aggiudicarsi la gara d'appalto in Lombardia.
Il consorzio sceglie tra le sue consorziate le aziende che sono più idonee allo svolgimento di un certo lavoro o di una parte dello stesso ed eventualmente fornisce il know-how e gli strumenti per poterlo portare a termine nel migliore dei modi. Questa metodologia è efficace anche per gli appalti pubblici in Lombardia, un settore molto particolare che nella maggior parte dei casi prevede la completa esclusione delle piccole e medie imprese.
Possiamo esserti utili per: