CONSULENZA GARE D'APPALTO FRIULI VENEZIA GIULIA
L'accesso alle gare d'appalto in Friuli-Venezia Giulia per quando concerne il settore edile è particolarmente complesso, così come nel resto del Paese. È indubbio che chi promuove i bandi di gara in Friuli-Venezia Giulia punti a ottenere il miglior risultato possibile per il lavoro che richiede, assicurandosi l'operatore più adeguato.
Questo presuppone requisiti di partecipazione alle gare d'appalto che nella maggior parte dei casi tendono a escludere le PMI del settore edile, che non possiedono né gli strumenti né le risorse per far fronte a molti dei lavori che vengono assegnati.
Alle piccole e medie imprese edili è quindi preclusa un'intera fetta di mercato, a meno che non scelgano di entrare a far parte del consorzio, una realtà ausiliaria che ha la facoltà di fornire certificazioni, know-how e strumenti per eseguire i lavori più importanti.
Entrare a far parte di un consorzio edile per partecipare alle gare d'appalto in Friuli-Venezia Giulia è un'opportunità per tutte le piccole e medie imprese che vogliono crescere e sviluppare il loro business.
Pur mantenendo completamente la loro indipendenza amministrativa, gestionale e operativa, le consorziate risultano essere controllate del consorzio e questo è un presupposto necessario per il cosiddetto avvilimento delle gare d'appalto in Friuli-Venezia Giulia, un meccanismo che prevede che sia il consorzio ad aggiudicarsi la gara d'appalto, visto e considerato che è un'organizzazione con tutti i requisiti necessari, che però poi fornisce i lavori in sub-appalto alle sue consorziate. Bisogna dimostrare che esiste il vincolo tra consorzio e consorziate e il consorzio è la garanzia stessa della riuscita del lavoro, dando così opportunità di crescita anche alle piccole e medie imprese edili.
Possiamo esserti utili per: