CONSULENZA GARE D'APPALTO EMILIA ROMAGNA
L'Emilia Romagna è una delle regioni italiane in cui il settore edile è maggiormente attivo. Sono tante le piccole e medie imprese che operano sul territorio e che quotidianamente sono impegnate in svariate attività, principali o collaterali.
È un dato di fatto che qui la concorrenza sia piuttosto elevata e questo non fa che ledere in particolar modo le piccole e medie imprese, che nella maggior parte dei casi sono escluse dalla partecipazione ai progetti per le grandi opere, perché mancanti dei requisiti base per accedere ai bandi. Le gare d'appalto in Emilia Romagna sono quasi sempre ad esclusivo appannaggio delle grandi imprese, che hanno a disposizione mezzi economici e operativi propri.
Le grandi imprese edili in Emilia Romagna sono una minoranza rispetto alle PMI ma per offrire gli strumenti e una maggiore equità del mercato, le aziende edili di piccole dimensioni possono avvalersi dei servizi del consorzio, che raggruppa al suo interno numerose realtà del settore. Grazie a un meccanismo di collaborazione, le piccole aziende entrano a far parte di un sistema che fornisce tutto il supporto necessario per portare a termine il lavoro nel migliore dei modi.
Il consorzio permette di procedere con il cosiddetto avvilimento delle gare d'appalto in Emilia Romagna, ossia un meccanismo previsto della legge che permette alle piccole e medie imprese di ottenere in subappalto lavori che vengono acquisiti dal consorzio. Quest'ultimo è in possesso di tutto il know-how e delle attrezzature necessarie per partecipare e vincere le principali gare d'appalto che vengono aperte nel territorio.
Nel momento in cui viene aggiudicata, il consorzio ha la facoltà di cedere l'intero lavoro oppure parti di esso alle consorziate, ossia le aziende che fanno parte dell'organizzazione, garantendo per loro circa i tempi e la modalità di esecuzione dei lavori. In questo modo la partecipazione alle gare d'appalto in Emilia Romagna da parte delle consorziate è indiretta ma l'avvilimento è il modo migliore per accedere a lavori che altrimenti sarebbero preclusi.
Ovviamente, le aziende che entrano a far parte del consorzio non perdono la loro autonomia amministrativa e operativa. Tuttavia, quando si avvia il procedimento per l'avvilimento delle gare d'appalto è necessario che si possa dimostrare un rapporto di controllo tra consorzio e consorziato.
Inoltre, se la consorziata decide di partecipare a una gara d'appalto in Emilia Romagna in totale autonomia, è indispensabile che possa essere in grado di produrre tutte le documentazioni valide che, in caso di assenza di certificazioni e requisiti, dimostrino che alle sue spalle esiste una realtà ausiliaria forte e capace come il consorzio.
Possiamo esserti utili per: